Ufficiale Adriano La Femina parteciperà a Casa Sanremo 2022 con una canzone da brividi dal 30 gennaio -5 febbraio 2022 durante le serate del Festival ..Dal 1 ottobre sara trasmesso un suo videoclip sul sito ufficiale di Casa Sanremo Tv .
Quasi del tutto ufficiale , il cantautore Adriano La Femina parteciperà a Casa Sanremo 2022 sempre con le sue forze se senza raccomandazione di nessuno!!!!
https://www.casasanremo.it/non è ancora il parco del famoso Ariston , ma è già un passo e non è da escludere qualche sorpresa .
Si esibirà al
Luigi Tenco Theatre uno studio televisivo dedicato alle produzioni dirette di Gruppo Eventi a Casa Sanremo.
Lo spazio ideale ad ospitare i talk show previsti in questa edizione di Casa Sanremo oltre ai consolidati appuntamenti con Protagonisti e Writers.
Tanti appuntamenti con protagonisti del mondo dello spettacolo e della moda; Fashion Runway, Talk Show a tema.
Adriano aveva contattato nel mese di agosto 2021 attraverso email l' orchestra del Festival è ha ricevuto comunicazione che la sua canzone dal titolo " Almeno lui sa amare" è stata presa in considerazione ed è stato inviato all' evento "
Questa canzone è una metafora sulla vita di alcuni uomini o donne , parla di cani ma prova a spiegare il testo il cantautore partenopeo che sta perfenionando tra i meraviglosi luoghi tra il Lago di Como e quello di Lugano , luoghi che hanno ispirato tanti poeti e scrittori .
Il primo cane , è un cane abbandonato ma che nonostante questa sciagura e lasciato solo in strada dovrà ritrovare la sua strada, nostante si senta scosso e deluso ma quando un umano , quegli umani che l' avevano lasciato solo proverà ad accarezzarlo , lui perdonerà . La metafora riguarda un uomo ad esempio un barbone che lasciato solo da famiglia , moglie figli e amici , nonostante solo e abbandonato perdonerà i suoi simili che gli tenderanno la mano .
Il secondo cane è un cane che scappa e fugge da un canile , rischia ma sopravvive e viene accettato in un quartiere popolare di una città . Diventerà mamma di alcuni suoi cuccioli e nonostante tutto se la passa bene . L'uomo metafora può essere ad esempio un carcerato oppure chi non ne poteva più dei lockdown causa covid e scappava , cercava libertà , la trovava ed era felice di rivivere non pentendosi della sua scelta di essere scappato per trovare la libertà e la vera vita da vivere che ralmente desiderava .
Il terzo cane è un cane cresciuto in casa , accudito bene che non gli manca niente .
Quando questo cane guarda dalla finestra dei cani randagi liberi, ha la tentazione di scappare ma non lo farà mai perchè fedele al suo unico padrone .
L' uomo o la donna in metafora è colui il quale anche se ad esempio ha la tentazione di lasciare il suo partito politico , la sua fede religiosa , il suo corso di laurea o scuola superiore , lavoro o il suo partner non lo farà perchè anche a malincuore si sente di essere fedele ai principi , a quei valori che comunque hanno senso costruito oltre tutto e quindi non cambierà rotta , prosegue la sua strada in fedeltà verso un qualcosa che non può rinnegare .
La canzone si chiude con Adriano che racconta di un uomo che cercava la sua identità perchè aveva perso in parte la sua libertà e parlando con un cane gli dice : "O mio caro cane , Tu sei proprio come me , cerchi solo il bene e il piacere che poi c'è!
Ecco il racconto della canzone :
Un giorno ero in macchina avrei avuto 22 anni e andavo verso Torre del Greco dalla salita del Vesuvio verso Boscotrecase e davanti a me c'èra una macchina e dietro di essa un cane che mi guardava e in quel momento pensai era l'alba e mi dirigevo verso la mia base dove avevo uno studio di registrazione .....quel cane senti che mi provò a dire perche non ci dedichi una canzone e io lo feci . Praticamente in questa canzone mi immedesimo in tre storie di 3 cani . Uno abbandonato cucciolo in strada , l'altro scappato da un canile e diventata successivamente mamma in un quartiere periferico e l'ultimo cresciuto in casa ma con la voglia di scappare con altri randagi ma non lo farà perchè affezionato troppo al suo padrone .
Ecco il testo :
Salve io sono un cane mi hanno lasciato solo
ho solo pochi mesi , ma mi so orientare mi hanno abbandonato e pure io li amavo
non trovo la mia strada c'è buio e tanto freddo quello che posso fare è solo abbaiare
e non ho piu' padroni , randagio sono adesso e ogni pasto ora io l' ho dovrò sudare
e anche se un ' altro uomo mi vorrà accarezzare io sò comunque un cane lo devo perdonare .
Io sono un'altro cane scappato da un canile e non avevo voglia nemmeno di abbaiare
adesso sono in giro , mi faccio accarezzare
mi hanno chiamato stella la gente del quartiere adesso sono mamma , ho tanti bei piccini
ringrazio questa gente mi hanno saputo amare , e nonostante tutto , io me la cavo bene e
questa bella storia che è capitata a un cane speriamo che accada a tutti quanti i cani !
Io sono sempre un cane sono cresciuto in casa sono accudito bene , sono pulito bene ,
rispetto il mio padrone e non mi manca niente ma ho visto altri cani , me ne vorrei scappare
ma amo il mio padrone e non lo posso fare rimango
a lui fedele non riuscirei a pensare che il mio amato padrone non abbia piu' il suo cane ,
perchè ha un cuore un cane per quanto sia sincero e non tradisce un cane , lui ama per davvero !!!!!
C' erà un uomo che cercava la sua identità , perchè aveva perso in parte la sua libertà
o mio caro cane tu sei proprio come me , cerchi solo il bene ed il piacere che poi c'è !
La canzone è in elaborazione presso gli studi della Suono Libero Music.
https://www.casasanremo.it/
Nella foto Adriano La Femina durante un suo live ad Area Sanremo 2013 mentre cantava "Via dal sud" , dopo circa 8 anni il professore ritornerà nella città simbolo del Festval della musica italiana .
Le immagini video sono disponibili in rete e su questo blog.
Auguriamoci il meglio per una persona vera come Adriano .
Lo staff discogarfico di Adriano La Femina .
Inoltre previsto per il mese di ottobre/novembre 2021 la proiezione sul canale ufficiale televisivo
Commenti
Posta un commento