Adriano La Femina: Tra Musica e l’Enneagramma di Gurdjieff all’Istituto Geografico di Napoli

 Non è solo un docente, né solo un cantautore: il Prof. Adriano La Femina è un cercatore di "punti di contatto". Dopo il recente successo a Casa Sanremo 2026 con il brano "Vedo meno i tuoi difetti", un inno all'ironia e alla consapevolezza, Adriano torna nella sua Napoli per un evento che fonde la sua carriera accademica con la sua filosofia di vita.



Il Geografo e l'Artista: Un'Ottava Continua

Con un archivio di oltre 140 canzoni autoprodotte, Adriano ha costruito negli anni una "geografia dell'anima". Laureato in geografia e presidente dell'Associazione Geografica di Napoli, egli vede la disciplina non solo come studio del territorio, ma come Geografia delle Regioni e dei Popoli, dove la mistica e l'esoterismo si intrecciano con la storia monoteista e le correnti agnostiche.

"La geografia è il palcoscenico dove l'umano mette in scena la sua ricerca dello spirito."

                                                             Enneagramma di Gurdjieff

 

L'Evento: Napoli tra Geografia e Spirito

In collaborazione con l'Istituto Geografico di Napoli, Adriano promuove una settimana di studi (7-12 aprile 2026) incentrata sull'Enneagramma di Gurdjieff. L'incontro, che si terrà nella suggestiva stanza della musica tra strumenti antichi e moderni, punta a esplorare l'applicazione tecnica di questo simbolo come "locomotiva di interconnessione" tra le diverse culture.

Come Partecipare

L'evento è aperto ai soci effettivi e alla società civile (Rotariani e amici della cultura napoletana). Per i nuovi partecipanti, è richiesto un colloquio conoscitivo.

Per Adriano, che a 42 anni vive la sua "ottava" più luminosa, questa giornata rappresenta il centro di gravità tra la sua missione da geografo e il sua passione  di comunicatore attraverso il canto.


Vedo meno i tuoi difetti - Il blog di Adriano La Femina

Questo link 


ti permetterà di approfondire la canzone di Adriano presentata a Casa Sanremo 2026 contro l'ignoranza musicale e il suo impegno costante nel promuovere una musica che sia anche pensiero e filosofia.

Commenti